HARTFORD. “I Siciliani che hanno fatto grande l’America protagonisti dell’Infiorata di Noto”

Lo scorso 4 Aprile al Consolato d’Italia a New York, con il caloroso benvenuto del Console Generale Francesco Genuardi

Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, e la sua delegazione, hanno presentato “l’Infiorata di Noto 2019” l’evento principe della “primavera barocca”, alla comunità di Italiana degli Stati Uniti d’America.

I pannelli di quest’anno raccontano proprio un’avvincente storia per immagini, celebrando le gesta eroiche dei tanti immigrati siciliani in America; da Gaetana Midolo morta a New York il 25 marzo del 1911, durante un incendio alla Triangle Waist Company, la fabbrica di camicette bianche dove lavorava, a celebrità come Liza Minelli, Joe Di Maggio, Lady Gaga, tutti di origini siciliane.

Presenti all’evento, tra i rappresentanti della comunità italoamericana del Nord America, anche i rappresentanti dell’Associazione Culturale Pulisena, Gaetano Indomenico, Jo Mioli e Paolo Pirrotta.

Il 5 di Aprile, la delegazione di Noto è stata ospite dell’Associazione Culturale Pulisena ad Hartford, presso il palazzo del Senato dello Stato del Connecticut accolti dalla vice governatore.

Qui è stato presentato un libro fotografico sull’immigrazione nella città di Hartford.

Si è svolto, nella stessa giornata, un’incontro con l’unica donna italiana Sondaco di una Città Americana, Hartford, Ann Antonina Uccello di origine Siciliana, di Canicattini Bagni.

La delegazione del Sindaco di Noto, a conclusione della giornata, ha invitato formalmente l’associazione Pulisena, alla tre giorni dell’Infiorata di Noto del Maggio.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PULISENA OSPITA TUTTE LE COPPIE DI EMIGRANTI FLORIDIANI (NEGLI USA E IN AUSTRALIA) IN VACANZA A FLORIDIA…

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PULISENA, HA IL PIACERE DI OSPITARE TUTTE LE COPPIE DI EMIGRANTI FLORIDIANI (NEGLI STATI UNITI D’AMERICA E IN AUSTRALIA) IN VACANZA A FLORIDIA, ALL’EVENTO “VIVI E RISCOPRI IL VEGLIONE”,  IN PROGRAMMA PER IL 10 FEBBRAIO 2018 ALLE ORE 21,30 SALA IRIS FLORIDIA.

INFO: 3356676523 Ettore INDOMENICO

IL VEGLIONE – SERATA A TEMA CON MUSICA E BALLI IN MASCHERA!

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PULISENA ORGANIZZA:

“VIVI E RISCOPRI IL VEGLIONE “

SERATA A TEMA CON MUSICA E BALLI IN MASCHERA ANNI ‘60, ‘70, ‘80 …MUSICA LIVE CON I ROLL & SWING
SABATO 10 FEBBRAIO 2018 , SALA IRIS – FLORIDIA
Info e prevendita:
3356676523 – 3331556076 – 3394415540

Floridia: DOCUMENTARIO “I FUCATI RI NATALI” 2017 IN MEMORIA DI EMANUELE FARACI

Buon Anno!

i più sinceri Auguri di Buon Anno a voi Tutti!

Associazione Culturale Pulisena

TRATTO DA “2minutesweb” del 25 Docembre 2017

BUON NATALE!!!

Questa notte Babbo Natale cercherà di finire prima la consegna dei regali a grandi e piccini, così gli rimarrà del tempo per scendere a Floridia e scaldarsi con le nostre “Fucate”.
Tanti Auguri dall’Associazione Culturale Pulisena.

FLORIDIA: DALLE 19 “I FUCATI RI NATALI”

L’Associazione Culturale Pulisena, in collaborazione con il Comune di Floridia, rende noto che le “Fucate” Iscritte al Primo Concorso “I FUCATI RI NATALI” si trovano:
-Via Alfieri, 112
-Via Giuliano, 25
-Via San Martino, 165
-Via Polisena, 173
-Via Leonardo Da Vinci Angolo Via Turati
-Via Carbonaro
Quanti sono interessati possono assistere alle “Fucate” a partire dalle 19,00 ora di accensione dei falò.
#floridia #ifucatirinatali #comunedifloridia

FLORIDA: NUOVO VIDEO “I FUCATI RI NATALI” IN RICORDO DI EMANUELE FARACI

Video Spot Promo Concorso”I FUCATI RI NATALI” in Memoria di Emauele faraci.

“I Fucati ri Natali” in memoria di Emauele faraci, Concorso per la migliore”FUCATA” che rappresenti i valori della tradizione natalizia floridiana.

In occasione del Natale 2017, l’associazione culturale “Pulisena” in collaborazione con il Comune di Floridia, organizza il concorso “I Fucati ri Natali”. Il premio sarà assegnato al gruppo che meglio saprà rappresentare i valori della tradizione natalizia floridiana, che si sviluppano attorno alle ” Fucate ” ovvero FAMIGLIA, AMICIZIA, CONVIVIALITA’. Per informazioni ed iscrizioni contattare il Signor Ettore  Indomenico , Presidente dell’associazione culturale Pulisena,  tel. 3356676523.

FLORIDIA: VIDEO TRATTO DA TELESTAR TV 13 DICEMBRE 2017

HARTFORD: “WORLD AFFAIRS COUNCIL OF CONNECTICUT” L’ASSOCIAZIONE PULISENA INCONTRA L’AMBASCIATORE ITALIANO NEGLI STATES VARRICCHIO

La settimana scorsa abbiamo avuto l’onore di accogliere l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, sua eccellenza Varricchio, ad Hartford.

Nella foto, da sinistra a destra, Paul Pirrotta, Sal Campailla, Ettore Indomenico, l’ambasciatore Varricchio, Gaetano Indomenico e Umberto Ossino.
Una grande soddisfazione per  nioi, poter incontrare ed accogliere il più alto rappresentante del governo italiano negli Stati Uniti.

Poul Pirrotta

SAL ROMANO RINGRAZIA PEPPE TATA PER AVERGLI FATTO RIVIVERE GLI ANNI DEL “BIG CIURIDDIA”!

19Un’attestaziome di stima, da parte di Sal Romano, a Peppe Tata che con la sua anteprima ” The Big Ciuriddia ” ha fatto rivivere la Floridia a tanti Floridiani che sono ad Hartford ormai da anni facendoli commuovere.
Un fatto che ci spinge ad andare avanti nei nostri fini sociali.

GRAZIE SAL !

HARTFOR: INCONTRO, AL PALAZZO DI CITTA’, TRA I SINDACI DELLE CITTA GEMELLE HARTFORD E FLORDIA

Hartford: Incontro ufficiale tra la delegazione Floridana,e il sindac di Hartford, Al Palazzo di Città  oggi un degli incontri più significativi di questo 30° Anniversario del Gemellaggio,
quello tra il Sindaco di Hartford Luke Bronin ed il Sindaco di Floridia Gianni Limoii che guida la delegazione flordiana, (Foto e Commento Roberto Adorno)
#hartford #connecticut #floridia#30anniversariogemellaggioflordiaharford#associazioneculturalepulisena #comunedifloridia
 — con Roberto AdornoGiovanni LimoliGaetano IndomenicoEttore Indomenico e Luke Bronin.

ROCKY HILL: CENA DI GALA AL RISTORANTE “CASA MIA”, OFFERTA DALLA FAMIGLIA INDOMENICO.

AGAETANOGAE

NEW YORK: L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PULISENA FLORIDIA, CON LA DELEGAZIONE DEL 30° GEMELLAGGIO FLORDIA-HARTFORD, ALLE CELEBRAZIONI DEL COLUMBUS DAY