HARTFORD. “I Siciliani che hanno fatto grande l’America protagonisti dell’Infiorata di Noto”

Lo scorso 4 Aprile al Consolato d’Italia a New York, con il caloroso benvenuto del Console Generale Francesco Genuardi

Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, e la sua delegazione, hanno presentato “l’Infiorata di Noto 2019” l’evento principe della “primavera barocca”, alla comunità di Italiana degli Stati Uniti d’America.

I pannelli di quest’anno raccontano proprio un’avvincente storia per immagini, celebrando le gesta eroiche dei tanti immigrati siciliani in America; da Gaetana Midolo morta a New York il 25 marzo del 1911, durante un incendio alla Triangle Waist Company, la fabbrica di camicette bianche dove lavorava, a celebrità come Liza Minelli, Joe Di Maggio, Lady Gaga, tutti di origini siciliane.

Presenti all’evento, tra i rappresentanti della comunità italoamericana del Nord America, anche i rappresentanti dell’Associazione Culturale Pulisena, Gaetano Indomenico, Jo Mioli e Paolo Pirrotta.

Il 5 di Aprile, la delegazione di Noto è stata ospite dell’Associazione Culturale Pulisena ad Hartford, presso il palazzo del Senato dello Stato del Connecticut accolti dalla vice governatore.

Qui è stato presentato un libro fotografico sull’immigrazione nella città di Hartford.

Si è svolto, nella stessa giornata, un’incontro con l’unica donna italiana Sondaco di una Città Americana, Hartford, Ann Antonina Uccello di origine Siciliana, di Canicattini Bagni.

La delegazione del Sindaco di Noto, a conclusione della giornata, ha invitato formalmente l’associazione Pulisena, alla tre giorni dell’Infiorata di Noto del Maggio.

UNA STORIA ATTRAVERSO… SEBASTIANO LO MONACO

Link

ASSOCIAZIONE CULTURALE PULISENA, “Una Storia Attrraverso…l’ospite d’onore della serata Sebastiano Lo Monaco attore floridiano”, Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica è ormai diventato un volto noto del mondo del teatro, della tv e del cinema. produttore e interprete di molti e famosi testi della letteratura epica,

#ifucatirinatali #emigranti #casadegliemigranti