Storia dell’associazione

“Pulisena” è il nome in siciliano della via Polisena, una strada da sempre riconosciuta come viva e di condivisione, le famiglie si aiutano a vicenda e collaborano per qualunque evento sia realizzato nella strada. Abbiamo voluto dare questo nome all’associazione per dare un’indicazione della nostra volontà di far collaborare al progetto tutta la città, sperando di ricreare lo stesso spirito che aleggia nella via Polisena.

” Il logo “Logo_Pulisena_Small - Colori

La Palma, da sempre ormai simbolo di Floridia, viene sostenuta da tutti i floridiani insieme, in modo da tenerla su e se possibile spingerla sempre più in alto fino a farla ritornare ritta con lo splendore originale.

Il primo progetto

Come già ribadito prima, il primo progetto dell’associazione è ambizioso e riguarda la realizzazione di un film. Il sogno di tutti noi è di riuscire a far partecipatore il più possibile i cittadini di Floridia coinvolgendo, oltre a tutte le maestranze disponibili, anche le persone comuni a darci una mano nel raggiungere il nostro obiettivo.

Per fare bene il nostro lavoro avremo bisogno di sarte, parrucchieri, falegnami ecc. ma anche di persone che possano aiutare a spostare oggetti, sistemare i costumi, portare le vivande ecc. e poi ancora chi potrà fornire oggetti del passato ( es. mezzi, attrezzature, arredi, ecc. ) oltre che naturalmente di attori, comparse e tecnici per le luci, suono e così via.

A breve sarà disponibile sul sito una pagina dedicata alle candidature di chi vuole partecipare al progetto, sarà possibile iscriversi ed indicare quale tipo di disponibilità ognuno potrà dare ed il ruolo o i possibili ruoli in cui pensa di poter dare un contributo.

Allo stesso modo sarà presentata una pagina con l’elenco di tutte le posizioni disponibili o necessarie.

Nota: La partecipazione al progetto è assolutamente volontaria e non prevede remunerazione. Saranno rimborsate esclusivamente le spese vive che saranno ritenute inderogabili.

Tutti i partecipanti al progetto riceveranno un riconoscimento con l’iscrizione di una targa ricordo, un DVD con una copia del film e la menzione nei titoli di coda del film stesso.

Il Film

La trama del film prende spunto da un fatto realmente accaduto a Floridia alla fine del 1800 e tramandato oralmente di padre in figlio per molti anni. Il fatto riguarda l’omicidio del ricco possidente Damonterra e dell’ingiusta detenzione di tutti gli uomini di una famiglia di contadini di Floridia.

Per diverse ragioni la storia è stata riadattata verso la  metà del ‘900, ma le tematiche di ingiustizia e prevaricazione restano le stesse.

Attività

La trama del film è gia stata scritta, si prevede per fine 2017 di completare la sceneggiatura, nei primi mesi del 2018 sarà avviato il casting , la stesura del progetto esecutivo riguardante le scene, i costumi, le locations e la selezione di tutte le maestranze necessarie.